post-title AL VIA LE ROUNDTABLES DEL MODULO JEAN MONNET EUCUME

AL VIA LE ROUNDTABLES DEL MODULO JEAN MONNET EUCUME

AL VIA LE ROUNDTABLES DEL MODULO JEAN MONNET EUCUME

AL VIA LE ROUNDTABLES DEL MODULO JEAN MONNET EUCUME

Al via le Roundtables del Modulo Jean Monnet “European Culture and Memories: EU’s Strategies and Policy Developments” (EuCuMe), coordinato dal Prof. Dario Verderame, nell’ambito delle azioni del Center for European Studies del DISPS dell’Università di Salerno, diretto dal Prof. Massimo Pendenza.

Le Roundtables, interamente rivolte ai docenti e agli studenti delle Scuole superiori del territorio e dedicate al tema “Europa, memorie e valori condivisi”, rappresentano uno degli strumenti attraverso i quali il Modulo persegue l’obiettivo di incoraggiare e promuovere la conoscenza della dimensione culturale sottesa a una costituenda società europea, da una prospettiva sociologica. In particolare, EuCuMe si concentra su due processi di particolare interesse: la costruzione di una sfera pubblica culturale attraverso le politiche promosse dall’Unione Europea (EU Cultural Policies) e la costruzione di una memoria pubblica europea (EU Politics of Remembrance).

Quest’anno le Roundtables saranno articolate in diversi appuntamenti, con diverse scuole del territorio. I primi due incontri, previsti per il 27 novembre e il 18 dicembre, sono stati organizzati in collaborazione con il progetto “Fridays for a better future” del Liceo Giovanni Da Procida di Salerno, con cui è stato attivato da tempo un partenariato vivace e proficuo. Il progetto, interdisciplinare e di durata triennale, è coordinato dalla Prof. Annarita Franco e rientra nei progetti riconosciuti dal Ptof del Liceo.

A queste prime due Roundtables, realizzate in modalità a distanza, gli studenti e i docenti partecipanti sono chiamati a conoscere la dimensione culturale, quella operativa dell’Unione europea, nonché le azioni che la Comunità persegue in campo ambientale e dei diritti umani. Gli incontri saranno tenuti da Massimo Pendenza, Direttore del Center for European Studies, Dario Verderame, Responsabile del Modulo Jean Monnet EuCuMe, e Beatrice Benocci, docente del Modulo Jean Monnet EuCuMe.

Le scuole e i docenti interessati alle Roundtables possono richiedere informazioni o iscriversi: www.centrostudieuropei.it/eucume/

Prof. Dario Verderame – Coordinatore EuCuMe (dverderame@unisa.it)

Sto caricando…